giovedì 15 novembre 2012

ARISTA ARROSTO....







Ho da qualche giorno iniziato a utilizzare l'abbattitore FRESCO  della IRINOX e mi sta dando un bel pò di soddisfazioni...oggi ho deciso di provare la cottura lenta..e si FRESCO è un abbattitore ma ha altre funzioni molto utili ed interessanti tipo COTTURA LENTA cioè cuoce al massimo a 75° e si ottengono dei risultati eccezionali...avendo comprato un'arista di maiale l'ho cucinata in questo modo....
INGREDIENTI:

1 kg arista (la mia era circa 1,200)
olio EVO
cipolla
aglio
rosmarino
zenzero
marsala ( 1/2 bicchiere )
succo di mezzo limone
2 cucciaini di amido di mais
PREPARAZIONE:

in una padella versare dell'olio ed uno spicchio di aglio e quando è caldo mettere l'arista in modo da sigillarne tutti i lati ( rosolarla), aggiungere successivamente della cipolla tritata e continuare a cuocere controllando la cipolla che nn deve prendere colore ma cuocere finquando diventa trasparente, a questo punto aggiungere il marsala e cuocere alcuni minuti... trasferire l'arista con il sughetto nella teglia alta dell'abbattitore..io ho aggiunto un bicchiere di acqua ed ho messo a cuocere nel FRESCO a 75° per circa 4 ore e 20 minuti.....alla fine ho controllato la cottura e mi sono resa conto che aveva assunto un bellissimo colore ambra...senza togliere la teglia dal FRESCO  ho abbattuto in positivo per 20 minuti. raffreddandola..tolta l'arista dall'abbattitore l'ho affettata...ho versato il sughetto in una padella sciogliendo un 2 cucchiaini  di amido di mais, aggiunto il succo di metà limone ed ho continuato per pochi minuti ...ho servito le fette con il suo sughetto..semplicemente delizioso e cottura splendida...grazie FRESCO!!

1 commento:

Unknown ha detto...

Complimenti per il tuo blog e per questa ricetta. Anch'io ho un blog di cucina, perchè non passi a visitarlo lasciando il link del tuo blog?
Erika :)))
http://reginedellacucina.blogspot.it/