mercoledì 28 novembre 2012

CUPCAKE...ORIGINALI AMERICANI


E' da tanto che volevo provare questa ricetta ma un po il caldo, un po le varie diete preestive, ho sempre desistito, ma oggi ne avevo voglia anche perchè dovevo iniziare le varie preparazioni che presenterò ad un concerto di musica, un concerto che la ragazza di mio figlio  porterà in teatro dedicato a Stevie Wonder e li io sarò la partenership e degusteranno delle preparazioni sia salate che dolci...decorerò questi cupcake in modo originale ma intanto ho iniziato con una nuova ricetta perchè a parte l'originalità della preparazione io amo offrire un prodotto valido...la mia decorazione in queste foto è molto semplice, preparata in fretta per offrire a voi questi cupcake appena sfornati..er ora gli ingredienti....
INGREDIENTI:
dose per 12 cupcake
200 g farina 00 (oppure 150 farina e 50 frumina)
120 gr di BURRO
130 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
3 UOVA
VANILLINA
BUCCIA DI LIMONE GRATTUGIATA
1 + 1/2 CUCCHIAINI DI LIEVITO IN POLVERE
1 PIZZICO DI SALE
60 ML DI LATTE ( o a piacere panna)
PREPARAZIONE:
Lavorare il burro a crema con lo zucchero per circa 5 minuti con il frullino, a questo punto aggiungere le uova, una per volta, lavorando con un cucchiaio di legno incorporando perbene le uova..aggiungere la vainiglia e la buccia di limone grattugiata....mescolare alla farina il lievito e  il sale e aggiungerlo al composto cremoso setacciando le polveri..allungarlo con il latte ammorbidendo il tutto rendendolo cremoso....versare tutto in una sacca da pasticciere e riempire i pirottini di carta per 3/4 dell'altezza...cuocere per circa 20 minuti a 180°....
appena tolti dal forno ho spostato i cupcake nella teglia del FRESCO, abbattitore di temperatura della IRINOX, ed ho raffreddato subito i dolcini...posso dire che sono veramente deliziosi e delicati....a voi provare...!!!!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Sono molto carini, mi piace la ricetta che ho già copiato perchè voglio provarli!
Buona giornata

patryval ha detto...

...@..letizia..grazie per la visita, sei gentile a volerla provare..ti assicuro che sono davvero buoni, leggeri e saporiti..grazie e spero di rivederti presto :*