venerdì 15 maggio 2015

TRIPPA ALLA ROMANA DI SORA LELLA

 


Avevo voglia di mangiare della trippa alla romana, ma la volevo particolare e nella sua ricetta originale e allora quale preparazione migliore fatta dalla Sora Lella , sorella di Aldo Fabrizi noto attore, che aveva un ristorante nel cuore della sua Roma? Ecco ho seguito la sua ricetta e ne sono rimasta veramente soddisfatta ed io ve la propongo.

INGREDIENTI:

1 kg trippa ( io ho aggiunto anche la centopelle che fa parte sempre delle interiori)
40 g  sedano
90 g cipolla
80 g carote
3 cucchiai olio extravergine
1/2 bicchiere vino bianco
400 g pelati
3 foglioline di menta
100 g pecorino romano
sale
100 g guanciale
1 spicchio d'aglio

PREPARAZIONE:

Cominciamo con il tagliare a dadini la cipolla, la carota, il sedano e metteree in un tegame dove abbiamo versato il nostro olio EVO, soffriggere pian piano nel senso che la cipolla non deve prendere colore ma diventare trasparente, a questo punto aggiungere il guanciale tagliato a dadini e lasciare insaporire, versare la trippa e far cuocere per i primi 10 minuti rigirando, poi aggiungere il vino bianco fino a quando non evapora, a questo punto mettere i pelati prima schiacciati con una forchetta, salare e lasciare cuocere per circa 3/4 d'ora, prima di spegnere spezzettare le foglioline di menta e far insaporire aggiungendo il pecorino. Servire e se piace si può dare una spolverata ancora di pecorino o di parmigiano (questa è una mia piccola variante).

Nessun commento: